assunzione
OBBLIGATORIA

Assunzione Obbligatoria sopra i 15 dipendenti? Ci pensa Opera!

Trasformiamo il vincolo delle assunzioni obbligatorie disabili in un’opportunità per l’azienda.

Secondo la L 68/99 i datori di lavoro sono tenuti ad adeguarsi all’obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette in base al numero di dipendenti assunti.

La legge stabilisce le assunzioni obbligatorie secondo queste misure:

assunzione
di n.

1

lavoratore
disabile

Azienda da 15 a 35
dipendenti

assunzione
di n.

2

lavoratori
disabili

Azienda da 36 a 50
dipendenti

quota lavoratori
disabili pari al

7%

dei dipendenti
in forza

Azienda con più di 50
dipendenti

La scelta di affidare a Opera Cooperativa la commessa di lavoro in questione consentirà all’impresa di rispettare la normativa vigente senza dover necessariamente assumere direttamente il lavoratore disabile.

Come aiutiamo le imprese
ad adempiere all’art.14?

una soluzione

TANTI VANTAGGI

Plus

Opera Cooperativa è al fianco della tua azienda per svolgere il lavoro pattuito nel contratto di affidamento della commessa e inoltre può intervenire nell’assunzione obbligatoria di uno o più disabili.

Una soluzione, tanti vantaggi:

  • Adempiere a una parte degli obblighi senza assunzione diretta dei lavoratori con disabilità conferendo commesse di lavoro alla cooperative sociale ed evitando le conseguenze previste dalla L 68/99 in caso di non ottemperanza (sanzioni amministrative, esclusione pubblici appalti).
  • Alla scadenza della commessa non vi è l’obbligo di assunzione della persona disabile..
  • Risparmio concreto sul costo del lavoro. La cooperativa sociale, infatti, gode di agevolazioni fiscali che consentono di prestare servizi a prezzi assolutamente competitivi, senza pregiudicare la qualità del servizio – la quale è garantita da responsabili di coordinamento e gestione delle politiche di qualità.
  • Assistenza e risoluzione di tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione con la Provincia.

I nostri servizi:

  • Screening e analisi dei bisogni interni all’azienda e degli obblighi definiti dal quadro normativo di riferimento.
  • Individuazione e selezione dei lavoratori disabili o svantaggiati da inserire tra quelli in possesso dei requisiti e delle caratteristiche compatibili con l’attività svolta dall’azienda e con le sue esigenze.
  • Assistenza e risoluzione di tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione art 14 con la Provincia.
  • Inserimento nell’apparato aziendale dei lavoratori; organizzazione, monitoraggio e ottimizzazione costante dell’andamento e della produttività della commessa a data.

qualità

CERTIFICATA

Opera ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 e 14001 da Tayllorcox Italia. L’Organismo di Certificazione, Ispezione, Testing e Formazione in grado di certificare le imprese rispettando i più elevati standard internazionali. Tayllorcox è presente in Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Serbia.