L’INSERIMENTO LAVORATIVO OBBLIGATORIO

Come trasformare un vincolo per l’azienda in un’opportunità.

HAI UN’AZIENDA CON PIÚ DI 15 DIPENDENTI?

I datori di lavoro sono tenuti ad adeguarsi all’obbligo di assunzione di persone appartenenti alle categorie protette in base al numero di dipendenti assunti nelle seguenti misure:

DA 15 A 35 dipendenti:
n. 1 lavoratore disabile

DA 36 A 50 dipendenti:
n. 2 lavoratori disabili

Più di 50 dipendenti:
il 7% dei dipendenti in forza.

AFFIDA UNA COMMESSA DI LAVORO ALLA COOPERATIVA

La cooperativa, oltre a svolgere per conto dell’azienda il lavoro pattuito nel contratto di affidamento della commessa, procede all’assunzione di una o più persone disabili.

SCEGLIERE LA COOPERATIVA:
UNA SOLUZIONE, TANTI VANTAGGI

– Possibilità di adempiere ad una parte degli obblighi senza assunzione diretta dei lavoratori con disabilità conferendo commesse di lavoro alla cooperativa sociale evitando le conseguenze previste dalla L. 68/99 in caso di non ottemperanza (sanzioni amministrative, esclusione pubblici appalti).

– Alla scadenza della commessa non vi è l’obbligo di assunzione del disabile.

– Risparmio concreto sul costo del lavoro, la cooperativa sociale gode di agevolazioni fiscali che consentono di prestare servizi a prezzi assolutamente competitivi, senza pregiudicare la qualità del servizio, garantita da responsabili di coordinamento e gestione delle politiche di qualità.

– Assistenza e risoluzione di tutte le attività burocratiche connesse alla stipula della convenzione con la Provincia.

Opera Onlus affianca le imprese
nel reinserimento obbligatorio del disabile.

Più di 30 aziende hanno deciso di appoggiarsi ad Opera per l’inserimento obbligatorio di disabili nel proprio organico. L’art 14 della legge 276/03 prevede la possibilità di definire convenzioni su base provinciale, aventi ad oggetto il conferimento di commesse di lavoro alle cooperative sociali. Le imprese che intendono fruire di questa possibilità, attraverso la Cooperativa Opera, potranno computare i lavoratori assunti dalla cooperativa come assolvimento dei propri obblighi di assunzione di persone disabili in azienda.

I servizi di Opera sono:

Screening e analisi dei bisogni interni all’azienda
e degli obblighi definiti dal quadro normativo di riferimento.

Individuazione e selezione dei lavoratori disabili o svantaggiati da inserire tra quelli in possesso dei requisiti e delle caratteristiche compatibili con l’attività svolta dall’azienda e le sue esigenze.

Inserimento nell’apparato aziendale dei lavoratori, organizzazione, monitoraggio e ottimizzazione costante dell’andamento e della produttività della commessa a data.